Tutti abbiamo bene impressi nella nostra memoria esempi di colleghi insopportabili, conflittuali, incompetenti, pigri e indolenti, scaricabarile o invidiosi. E sappiamo quanto tempo e quante energie ci hanno consumato!

Non è nemmeno una novità il fatto che turn over elevati e/o assenze ricorrenti creino disagi organizzativi e rallentamenti nelle performance, per non parlare dei relativi costi (di formazione, di uscita ecc). Team di lavoro che spendono tempo a lamentarsi o a fare lotte intestine perdono e fanno perdere focus dagli obiettivi aziendali.

Le risorse umane sono, per fortuna / purtroppo, sempre determinanti per il successo di una squadra. Ecco perché è fondamentale essere estremamente selettivi col personale.

MA COME ESSERE MAGGIORMENTE TRANQUILLI IN FASE DI ASSUNZIONE?

Ecco i miei 🧠 neuro tips:

1. Crea un processo di assunzione che includa anche elementi oggettivi di valutazione, che coinvolga più persone e che parta sempre dal profilo della persona ricercata, in modo da evitare di cadere nella trappola del similarity bias (tendiamo a scegliere persone che ci assomigliano o nelle quali ci identifichiamo maggiormente) e dell’effetto priming (etichettiamo i candidati in maniera positiva o negativa in base alle esperienze pregresse collegate a persone che abbiamo conosciuto)

2. Diffida di chi si mostra troppo sicuro di sé, chiedendo ad esempio al candidato di darsi un’autovalutazione da 1 a 10 su di un determinato argomento. A volte, persone poco esperte in un certo settore tendono a sopravvalutare le proprie abilità considerandosi, ovviamente a torto, degli esperti (si tratta del cosiddetto effetto Dunning Kruger)

3. Crea una situazione di stress per verificare il grado di resilienza e la reazione del candidato: ad esempio, comincia improvvisamente a parlare in un’altra lingua o chiedi di descrivere le proprie esperienze lavorative in soli 30 secondi (utilizzando una clessidra)

4. Osserva il comportamento del candidato in un contesto informale, meglio se in gruppo insieme ad altri candidati (particolarmente utile se il lavoro è di team): uscite a fare una passeggiata o a pranzo, fai montare un pezzo di mobile. Nota come reagisce e presta attenzione soprattutto ad elementi non verbali.

E buone assunzioni a tutti! 😊